Poetry Therapy Italia

015 art 15 9

Dome Bulfaro e Tania Haberland, già scrittori del Manifesto della Poetura, danno continuità alla loro azione culturale sinergica, avviando una nuova rubrica, bilingue italiano-inglese, Per una cura intenzionale della relazione essere umano-Natura / Towards an intentional care-taking of the human being-Nature relationship. Nella presentazione della rubrica sono incluse due loro ecopoesie.

Poetura. Per una cura intenzionale della relazione essere umano-Natura
Poetura. Towards an intentional care-taking of the human being--Nature relationship.

Rubrica ITA / ENG a cura di Dome Bulfaro e Tania Haberland
A bilingual (English/Italian) column edited by Tania Haberland and Dome Bulfaro.

(ITA)
“Poetura” è una rubrica bilingue (italiano/inglese) che nasce per continuare il lavoro di “cura intenzionale della relazione tra essere umano e Natura” (dentro e intorno a noi), avviato da Tania e me nel Manifesto della Poetura. (scarica qui il Manifesto della Poetura Ita/Eng in PDF)

Ispirati dai tredici punti programmatici del Manifesto omonimo, vogliamo con la rubrica “Poetura”, promuovere l’ecopoetica, divulgando testi di poetə, artistə, filosofə, attivistə, poetaterapeutə, e raccontando le migliori pratiche italiane e internazionali ecopoetiche. La pubblicazione degli articoli della rubrica “Poetura” non seguirà una cadenza periodica ma il sentire naturale dei due curatori.
In questa prima uscita ci presentiamo con una nostra ecopoesia.

(ENG)
"Poetura" has been created to continue the work of "intentional care-taking of the relationship between human beings and Nature" (inside and around us), started by Dome and I in the Poetura Manifesto (download here the Poetura Manifesto in Ita/Eng)

Inspired by the thirteen seminal points of our Manifesto of the same name, we want the column "Poetura" to promote ecopoetics, sharing texts by poets, artists, philosophers, activists & poetry therapists, and highlighting the best Italian and international practices of ecopoetics. The publishing of articles in the 'Poetura' column, will not follow a periodic cadence but the natural flow of the two editors.
In this first issue, we present ourselves with an eco-poem of our own.

 

POETURA 01 - una nuova rubrica / a new column

https://www.poetrytherapy.it/extra/poetura-01-una-nuova-rubrica

 


 

Dome Bulfaro Foto Dino Ignani Rimini 2016

Dome Bulfaro (1971), poeta, esperto di poesiaterapia, si dedica alla poesia (di cui sente un servitore) ogni giorno dell’anno. È tra i più attivi e decisivi nel divulgare e promuovere la poesia performativa; ed è il principale divulgatore in Italia della poetry therapy/poesiaterapia. Dal 2021 è docente di Poesiaterapia e Lettura espressiva poetica presso l’Università degli Studi di Verona, nel pionieristico Master in Biblioterapia. Nel 2013 ha ideato e fondato con C. Sinicco e M. Ponte la LIPS - Lega Italiana Poetry slam. Nel 2023, ha ideato e fondato con M. Dalla Valle. P. M. Manzalini e I. Monge la BIPO - Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia, prima associazione di categoria. Ha fondato e dirige Poetry therapy Italia (2020), rivista di riferimento della Poesiaterapia italiana. Ha fondato e dirige (con Simona Cesana) PoesiaPresente – Scuola di Poesia (2020) performativa, scrittura poetica e poesiaterapia. www.domebulfaro.com

(Foto Dino Ignani)
» La sua scheda personale.

 


 

TaniaHaberland 2017Foto Dome BulfaroTania Haberland è una poetessa interculturale, qualificata in Life Orientation, Integrative Counseling e Tantsu Bodywork. È nata in Sudafrica da madre mauriziana e padre tedesco. E’ cresciuta, vissuta, si è formata e lavorato in tutto il pianeta dall'Arabia all'Europa, dal Regno Unito agli Stati Uniti. Ora vive tra Mauritius e Italia con il suo partner Fabrizio Dalle Piane, con il quale sviluppa il progetto La tecnologia della tenerezza e insegna Zenglish, quando non nuota con la sua musa, il mare. La sua prima raccolta poetica, Hyphen, ha vinto il Premio Ingrid Jonker nel 2010. Il suo primo libro bilingue Water Flame / Fiamma d'acqua è stato pubblicato dalle edizioni Mille Gru nel 2019. Tania ha trovato il suo motto di vita su una borsa ecologica a San Francisco: “Merda succede. Prepara il compost!” Puoi seguire il suo lavoro e le sue attività su Instagram @thetechnologyoftenderness

» La sua scheda personale.