Poetry Therapy Italia è la prima rivista italiana di poesiaterapia, voluta da Dome Bulfaro e ideata da lui con Simona Cesana, Anna Castellari, Paolo Maria Manzalini e Nicole Bizzotto per l’Associazione/Casa editrice Mille Gru al fine di divulgare in Italia le teorie e le pratiche nazionali ed internazionali di poetry therapy.
Il progetto della rivista, il cui numero zero è uscito il 1° febbraio 2020, prevede la pubblicazione on line di due/tre numeri all’anno.
Il gruppo di ricerca di Mille Gru dalla sua nascita (2006) persegue l’intento di “creare azioni culturali capaci di donare un senso poetico al vivere quotidiano, cooperando con altre realtà e cercando di favorire gli sguardi ad un tempo locali e globali”. Mille Gru è “un cantiere culturale che costruisce a cielo aperto voli reali, perché ogni vivere, se privato di Poesia, non può essere davvero Presente.” Nel 2007 il gruppo si costituisce in Associazione Culturale, nel 2008 sono state avviate le prime attività editoriali e progettate le prime attività pratiche di poesiaterapia poi realizzate a partire del 2009.
Dal 1 febbraio 2020 l’Associazione Mille Gru gestisce a Monza PoesiaPresente - Scuola di Poesia che si compone di tre indirizzi: Poesiaterapia (con un corso di formazione per poetaterapeuti/e), scrittura poetica, Poesia Performativa.
La redazione di Poetry Therapy Italia è composta dal gruppo di ricerca di Mille Gru APS: la Presidente Anna Castellari e le Consigliere Simonetta De Donatis e Patrizia Gioia, oltre a Dome Bulfaro, Paolo Maria Manzalini e Simona Cesana e tutte/i le altre/i referenti per ciascuna area della rivista.
Il Comitato scientifico della rivista è composto da studiosi/e e professionisti/e italiani e internazionali, per uno sguardo aperto e approfondito sulla poesiaterapia e le discipline affini.
Poetry Therapy Italia
Rivista di poesiaterapia
Periodico registrato presso il Tribunale di Monza il 02/12/2024 con n. 5/2024
Direttrice responsabile
Giovanna Canzi
Direttore editoriale
Dome Bulfaro
Vicedirettore
Paolo Maria Manzalini
Caporedattrice
Simonetta De Donatis
Organizzazione e immagine editoriale
Simona Cesana
Referenti
Rapporti Internazionali: Giulia Tosolini
Interreligiosità e Interculturalità: Patrizia Gioia
Sezione Poesie Canzoni: Anna Castellari
Sezione Recensioni: Giacomo Nucci, Chiara Pent
Sezione Arti Terapie: Valentina Giordano, Viviana Russo
Poesia performativa: Viola Margaglio
Scritture terapeutiche: Maurizio Padovani
Sezione Extra: Francesca Papp
Traduzioni: Sara Elena Rossetti
Revisioni: Daniela Di Grillo, Laura Fontana
Comitato scientifico
Vincenzo Alastra (Medicina Narrativa), Judit Béres (Biblio/Poesiaterapia internazionale), Luca Buonaguidi (Poesiaterapia e psicologia), Leonora Cupane (Poesiaterapia e scrittura autobiografica), Marco Dalla Valle (Biblioterapia) Sara Della Giovampaola (Poesiaterapia e psicofisiologia psicodinamica)
Web Design: Antonio Cornacchia