Poetry Therapy Italia è la prima rivista italiana di poesia terapia, voluta da Dome Bulfaro e ideata da lui con Simona Cesana, Anna Castellari, Paolo Maria Manzalini e Nicole Bizzotto per l’Associazione/Casa editrice Mille Gru al fine di divulgare in italia le teorie e le pratiche nazionali ed internazionali di poetry therapy.
Il progetto della rivista, il cui numero zero è uscito il 1° febbraio 2020, prevede la pubblicazione on line di due/tre numeri all’anno.
Il gruppo di ricerca di Mille Gru dalla sua nascita (2006) persegue l’intento di “creare azioni culturali capaci di donare un senso poetico al vivere quotidiano, cooperando con altre realtà e cercando di favorire gli sguardi ad un tempo locali e globali”. Mille Gru è “un cantiere culturale che costruisce a cielo aperto voli reali, perché ogni vivere, se privato di Poesia, non può essere davvero Presente.” Nel 2007 il gruppo si costituisce in Associazione Culturale, nel 2008 sono state avviate le prime attività editoriali e nel 2009 le prime pratiche di poesia tearapia.
Dal 1 febbraio 2020 l’Associazione Mille Gru gestisce a Monza la scuola PoesiaPresente Lab, che prevede anche corsi, workshop e incontri di poesia terapia.
La redazione di Poetry Therapy Italia è composta dal gruppo di ricerca di Mille Gru: partendo dal Presidente Anna Castellari e dal Vicepresidente Simona Cesana, comprendendo i Consiglieri Dome Bulfaro, Simonetta De Donatis, Giacomo Nucci, fino a estendersi a Patrizia Gioia, Nicole Bizzotto, Barbara Colombo, Sara Elena Rossetti, Paolo Maria Manzalini, Josè Aldo Carbonell, Raffaella Fossati, Daniela Di Grillo.
Poetry Therapy Italia
Rivista di poesiaterapia
Edizioni Mille Gru
Direttore: Dome Bulfaro
Vicedirettore: Paolo Maria Manzalini
Organizzazione: Simona Cesana
Rapporti Internazionali: Nicole Bizzotto
Sezione Poesie Canzoni: Anna Castellari
Sezione Recensioni: Giacomo Nucci
Traduzioni: Sara Elena Rossetti
Editing: Simonetta De Donatis
Referente interreligiosità e interculturalità: Patrizia Gioia
Redazione: Barbara Colombo, Josè Aldo Carbonell, Raffaella Fossati, Daniela Di Grillo
Web Design: Antonio Cornacchia