Nasce il Festival Internazionale di Poesiaterapia, ideato e fortemente voluto da Dome Bulfaro. La prima edizione è co-diretta artisticamente da lui e il Dott. Paolo Maria Manzalini, che guidano la rivista Poetry Therapy Italia. I due direttori presentano in modo dettagliato il programma straordinario di quanto accadrà tra il 14-17 dicembre 2023 a Monza a PoesiaPresente - Scuola di Poesia, all’Auditorium dell’Ospedale di Vimercate e online.
Insieme al gruppo di Mille Gru, che forma anche la redazione di Poetry Therapy Italia, avevamo messo in cantiere nel febbraio 2021 un Convegno di Poesiaterapia. Poi per ragioni legate al Covid, editoriali e progettuali, lo abbiamo slittato prima di qualche mese, poi di anni.
Nel frattempo l’idea che la Poesiaterapia, possa rappresentare una via di Cura e quindi di Consapevolezza del Sé, non solo per gli addetti ai lavori e ai suoi utenti ma per tutti, mi ha portato a sviluppare l’originale progetto di Convegno, nel format di Festival Internazionale di Poesiaterapia, accessibile e al servizio di ogni essere umano.
Ma i sogni restano sogni se non hai compagni reali con cui condividerli e che ti aiutano a trasformare i sogni in realtà. Questo sogno è diventato realtà grazie a Paolo Maria Manzalini, a tutto il gruppo di Mille Gru e naturalmente a Simona Cesana, con cui dal 2006 guido questo gruppo poetico. (Dome Bulfaro)
Di seguito riportiamo la nostra introduzione a questa prima edizione del Festival con cui abbiamo voluto approfondire un tema che tocca in modo costante, direttamente o indirettamente, ogni essere vivente: Quando le parole curano. I silenzi risuonano (cura).
Il PDF dell’intero programma è scaricabile qui.
Festival Internazionale di Poesiaterapia
“Quando le parole curano. I silenzi risuonano”
14-17 dicembre 2023, 1^ edizione
Monza / Vimercate / online
A cura di Mille Gru e PoesiaPresente – Scuola di Poesia
in collaborazione con BIPO – Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia
Direzione artistica e scientifica: Dome Bulfaro e Paolo Maria Manzalini
Organizzazione generale: Simona Cesana
DESCRIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIATERAPIA
Questo Festival Internazionale di Poesiaterapia, il primo realizzato in Italia interamente dedicato a quest’arte terapia, segna una definitiva svolta culturale condotta da Mille Gru dal 2009 ad oggi: le ricerche e pratiche italiane sviluppate in questo ambito si confrontano finalmente a 360° con realtà e personalità di importanza mondiale.
Il Festival si struttura in un Convegno internazionale dal vivo, tre Tavole rotonde internazionali online con esperti di Poesiaterapia italiani e stranieri, una mostra di arte visiva, uno spettacolo, readings e 5 laboratori di Poesiaterapia per le scuole.
Il format del Festival è stato scelto perché l’intento è quello di coinvolgere tutti: addetti ai lavori, appassionati, curiosi, persone di ogni età e formazione. Questo Festival, come recita il suo titolo, vuole arrivare a tutti coloro che hanno voglia e sentono il bisogno di sapere “quando le parole curano” e “i silenzi risuonano" colmi di cura.
Partecipano oltre 50 ospiti, tra cui pionieri della poesiaterapia, medici, neuroscienziati, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed esperti di poesiaterapia applicata. Tra gli ospiti internazionali spiccano figure che hanno fatto la storia della Biblio/Poesiaterapia come Nicholas Mazza (US), Juhani Ihanus (FI), Victoria Field (UK), Michelle Redman-MacLaren (AU), Carol Boland (IE), Judit Béres (HU) e nuove figure emergenti come Tania Haberland (MU) e Raphael D’Abdon (ZA). Tra gli ospiti nazionali, oltre a Dome Bulfaro, Paolo Maria Manzalini, Marco Dalla Valle e Irene Monge, fondatori nel 2023 della BIPO – Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia, ci sono il neuroscienziato Fabrizio Benedetti, il teologo Sandro Spinsanti, la cantautrice Valeria Rossi e tanti altri.
Il Festival si suddivide in quattro giornate, da giovedì 14 a domenica 17 dicembre, ognuna delle quali è caratterizzata da un aspetto: giovedì 14 dicembre è il giorno dell’inaugurazione della mostra visiva e dello spettacolo dedicato alla poesia “tearapeutica” di Vivian Lamarque, Premio Strega Poesia 2023; venerdì 15 dicembre è la giornata dedicata alle tavole rotonde di poesiaterapia con ospiti internazionali e nazionali, sabato 16 dicembre è il gran giorno del Convegno con ospiti dal vivo nazionali e internazionali; domenica 17 dicembre è la giornata dedicata ai laboratori per utenti in età scolare con età compresa da 4 ai 20 anni, ma non manca un lab anche per bimbe/i di 0-12 mesi.
Le due sedi fisiche che ospitano il Festival sono PoesiaPresente - Scuola di Poesia a Monza (14 e 17 dicembre) e l'Auditorium dell’Ospedale di Vimercate (16 dicembre).
Dome Bulfaro (1971), poeta, esperto di poesiaterapia, si dedica alla poesia (di cui sente un servitore) ogni giorno dell’anno. È tra i più attivi e decisivi nel divulgare e promuovere la poesia performativa; ed è il principale divulgatore in Italia della poetry therapy/poesiaterapia. Dal 2021 è docente di Poesiaterapia e Lettura espressiva poetica presso l’Università degli Studi di Verona, nel pionieristico Master in Biblioterapia. Nel 2013 ha ideato e fondato con C. Sinicco e M. Ponte la LIPS - Lega Italiana Poetry slam. Nel 2023, ha ideato e fondato con M. Dalla Valle. P. M. Manzalini e I. Monge la BIPO - Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia, prima associazione di categoria. Ha fondato e dirige Poetry therapy Italia (2020), rivista di riferimento della Poesiaterapia italiana. Ha fondato e dirige (con Simona Cesana) PoesiaPresente – Scuola di Poesia (2020) performativa, scrittura poetica e poesiaterapia. www.domebulfaro.com
(Foto Dino Ignani)
» La sua scheda personale.
Paolo Maria Manzalini (Napoli 1963) medico, psicologo clinico, psicoterapeuta si occupa di cura e riabilitazione psichiatrica dal 1992, prima in contesti residenziali e da dieci anni in contesti territoriali. Attualmente Responsabile della Struttura Semplice dell’Area Territoriale Psichiatrica della ASST di Vimercate. Promotore con l’Equipe del CPS di Vimercate della rassegna Far Rumore – Azioni per la salute mentale. Da sempre attento alla parola come fondamento dell’incontro e della comunicazione tra gli umani, negli ultimi cinque anni ha ripreso ad approfondire l’espressione teatrale e ha preso parte alla edizione 2017-18 del Corso di TeatroPoesia condotto da Domenico Bulfaro presso il Teatro Binario 7 di Monza. Responsabile Comitato Scientifico di Lì sei vero – Festival Nazionale di Teatro e Disabilità.
» La sua scheda personale.