Il corso proposto da PoesiaPresente - Scuola di Poesia per diventare, nel nostro Paese, Facilitatatrice/tore in Poesiaterapia descritto nel dettaglio da Dome Bulfaro: le linee didattiche generali dei tre livelli raggiungibili e il piano di studi del primo livello. Particolare attenzione viene data al corso di Poesiaterapia “Quando le parole curano. I silenzi risuonano”, la cui narrazione rappresenta il Focus di questo numero di Poetry Therapy Italia
Consideriamo questo: per PoesiaPresente, Scuola di Scrittura poetica, Poesia Performativa e Poesiaterapia, così come per tutto il gruppo di Mille Gru, l’Associazione di Promozione Sociale che sostiene le attività della nostra scuola, la Poesiaterapia non è concepita come una ramificazione della Biblioterapia, ma come arteterapia autonoma.
Il fulcro teorico e pratico dell’apprendistato di questa professione risiede nella massima cura del benessere del cliente e quindi della massima cura della relazione consulente-cliente, così come dell’uso il più professionale e consapevole possibile della poesia e delle altre forme letterarie che la/il Poetaterapeuta impiega come proprio strumento di lavoro.
Il seguente corso di formazione per Facilitatrice/tore di Poesiaterapia di 1° livello (300h, formazione base), 2° livello (400h, formazione avanzata) e 3° livello (500h, formazione completa) è il primo avviato in Italia. Le sue solide fondamenta sono state poste attraverso la proposta formativa formulata in due corsi propedeutici, il primo dei quali di 72 ore si è tenuto dal 1° aprile al 26 maggio 2022 , mentre il secondo, sempre di 72 ore, dal 18 febbraio al 18 aprile 2023 . Da allora l’idea di costruire una proposta di formazione in Poesiaterapia, triennale, altamente professionale, è cresciuta tanto fino a concretizzarsi insieme alla nascita del Festival Internazionale di Poesiaterapia.
La definizione di questo percorso di formazione in Poesiaterapia arriva dopo il mio percorso di docente quasi trentennale (dal 1996), un percorso ufficiale di poeta più che trentennale (dal 1989), e dopo aver praticato e divulgato la Poesiaterapia per tanti anni in modo intenzionale, consapevole e professionale (dal 2009).
Il percorso di Facilitatrice/tore di Poesiaterapia, disegnato su tre livelli, potrebbe anche svilupparsi in un triennio come di solito accade nei corsi di formazione delle altre arti terapie italiane, tuttavia va anche calibrato, cucito e modellato per tempistiche, contenuti e specializzazioni, tenendo in considerazione la propria formazione pregressa, le proprie inclinazioni e la propria visione nel costruire una personale identità di poetaterapeuta.
I lavori di definizione del secondo e terzo livello sono ancora in corso perché vanno comprese bene le caratteristiche e il peso dei saperi base. Ma ora che il primo livello è giunto a maturazione, ci sono tutti gli elementi per dettagliare anche i prossimi due livelli. I piani di studio del secondo e terzo livello di Facilitatrice/tore saranno, infatti, resi pubblici tra la seconda metà del 2024 e il 2025. Qui di seguito è possibile comprendere le linee didattiche generali di ogni livello e, in modo, approfondito il piano didattico per formarsi come Facilitatrice/tore in Poesiaterapia di primo livello.
La formazione viene coltivata dai discenti attraverso moduli di minimo 72h proposti da PoesiaPresente, ma non solo.
Di seguito, è riportato nel dettaglio il terzo blocco di moduli da noi proposto, denominato: Corso di Poesiaterapia propedeutico alla pratica. 3^ edizione, intitolato “Quando le parole curano. I silenzi risuonano”, la cui narrazione forma il Focus di questo numero di Poetry Therapy Italia.
FACILITATRICE/FACILITATORE IN POESIATERAPIA
Attestato riconosciuto da POESIAPRESENTE - SCUOLA DI POESIATERAPIA
PoesiaPresente è una scuola che crede molto nell’apprendimento attraverso l’ascolto, il fare e l’attivazione di processi creativi generativi. Chiediamo sempre, ove possibile, ai docenti che tengono lezioni teoriche di inserire un esercizio pratico, così come chiediamo a chi tiene i laboratori di Poesiaterapia di dare puntuali indicazioni teoriche su quanto verrà esperito.
La formazione di ogni facilitatrice/tore, a nostro avviso, deve essere esperienza di altissima qualità e quindi calzare, su misura, come un guanto. Per questo il piano didattico proposto può, da un lato, essere costruito personalmente, dall’altro lato il numero di ore indicate obbligatorie per ogni materia, garantisce che la base formativa che vogliamo l’iscritta/o acquisisca nella nostra scuola, sia adeguata e rispettosa dei futuri utenti con cui la/il nostra/o iscritta/o formata lavorerà, certi di aver formato persone che possano poggiare il proprio operato su una professionalità congrua rispetto ai tre livelli di formazione come Facilitatrice/tore in Poesiaterapia, proposti dalla nostra scuola.
1 - Facilitatrice/tore in Poesiaterapia. Formazione livello 1 (Base, 300h + tesi inerente il percorso formativo svolto)
2- Facilitatrice/tore in Poesiaterapia. Formazione livello 2 (Avanzato, 400 h + tesi inerente il percorso formativo svolto)
3- Facilitatrice/tore in Poesiaterapia. Formazione livello 3 (Completo + tesi inerente il percorso formativo svolto)
FACILITATRICE/TORE IN POESIATERAPIA livello 1
La/Il Facilitatrice/tore in Poesiaterapia di livello 1 (Formazione base), a prescindere dal percorso formativo specifico di ogni singola persona, grazie alla formazione offerta dalla nostra Scuola, può operare (una volta completata la formazione di 300h obbligatorie distribuite secondo il nostro piano didattico) solo con adulti e gruppi di adulti sani, che non presentano particolari problematiche, o a supporto di enti e figure che richiedono il contributo della/del facilitatrice/tore come: psicologi, psicoterapeuti, medici, enti che prevedono percorsi guidati da psicologi e psicoterapeuti, biblioteche. In generale, per quanto il ruolo della/del facilitatrice/tore sia solo di supporto, si consiglia sempre la supervisione, non necessariamente da parte nostra, ma di un esperto nelle pratiche inerenti al percorso di Poesiaterapia che si sta attuando.
La formazione si conclude con la presentazione e discussione di una tesi sul proprio percorso di formazione in Poesiaterapia.
CONTEGGIO E TEMPISTICA DELLE 300h PERSONALIZZATE
Il piano didattico formativo è personalizzato, va conteggiato dall’iscritta/o, condiviso con i direttori di PoesiaPresente Dome Bulfaro e/o Simona Cesana, per pianificare la migliore formazione personalizzata possibile.
Nel conteggio orario vengono considerate valide tutte le proposte formative da noi promosse, ma anche le ore di Biblioterapia e Poesiaterapia del corso di aggiornamento professionale in Biblioterapia: i libri nei processi di benessere (2021) e il Master in Biblioterapia (2022, 2023, 2024) promossi dall’Università di Verona, avendo noi chiara la qualità e la modalità di insegnamento. Inoltre, verranno considerate valide tutte le competenze universitarie pregresse che possono certificare una preparazione adeguata nelle materie indicate nel piano didattico del livello 1 (es. a chi è Laureato in Psicologia, le 20h di Psicologia generale richieste, vengono, ovviamente, riconosciute).
Per effettuare il conteggio dell’iter svolto e pianificare il proprio percorso personalizzato, vengono riportate nel piano didattico tutte le attività che sono state promosse dal 2020 ad oggi dalla nostra scuola.
Nell’elenco delle attività vengono indicate le due informazioni utili per il conteggio:
- di fianco al titolo del seminario/laboratorio/altro sono indicate le ore corrispondenti
- a chiusura della descrizione del seminario/laboratorio/altro è indicata l’AREA e la materia a cui abbinare l’attività svolta.
Il percorso di formazione di livello 1, va completato nell’arco di un triennio (comprensivo dei tempi di stesura della tesi).
Ogni iscritta/o calcola il triennio a partire dalla data della prima attività svolta.
Tutti gli interessati possono approfondire scaricando il PDF dettagliato.
Dome Bulfaro (1971), poeta, esperto di poesiaterapia, si dedica alla poesia (di cui sente un servitore) ogni giorno dell’anno. È tra i più attivi e decisivi nel divulgare e promuovere la poesia performativa; ed è il principale divulgatore in Italia della poetry therapy/poesiaterapia. Dal 2021 è docente di Poesiaterapia e Lettura espressiva poetica presso l’Università degli Studi di Verona, nel pionieristico Master in Biblioterapia. Nel 2013 ha ideato e fondato con C. Sinicco e M. Ponte la LIPS - Lega Italiana Poetry slam. Nel 2023, ha ideato e fondato con M. Dalla Valle. P. M. Manzalini e I. Monge la BIPO - Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia, prima associazione di categoria. Ha fondato e dirige Poetry therapy Italia (2020), rivista di riferimento della Poesiaterapia italiana. Ha fondato e dirige (con Simona Cesana) PoesiaPresente – Scuola di Poesia (2020) performativa, scrittura poetica e poesiaterapia. www.domebulfaro.com
(Foto Dino Ignani)
» La sua scheda personale.