Poetry Therapy Italia

bipo

 

28 ottobre 2023: a Verona nasce la BIPO, cresce la Speranza.

Biblioterapia e Poesiaterapia hanno finalmente un’associazione di categoria anche in Italia. Fondatori due veronesi e due monzesi.

In un periodo in cui la richiesta di aiuto si fa sempre più grido di massa e si fa sempre più necessario un alto standard di professionalità nel saper curare e prendersi cura dell’altro e di sé, sabato 28 ottobre a Verona accadrà qualcosa di storico per le arti terapie italiane: si presenta per la prima volta ufficialmente la BIPO - Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia (associazionebipo.it). Queste due arti terapie, che hanno nel nostro Paese una storia breve rispetto alle altre, hanno finalmente un’associazione di categoria che le rappresenti grazie a quattro fondatori: Marco Dalla Valle (Presidente), Dome Bulfaro (Vicepresidente), Paolo Maria Manzalini (Consigliere) e Irene Monge (Consigliera).

Il battesimo pubblico della BIPO, costituitasi in realtà già il 1 marzo 2023, avverrà in un incontro con i quattro fondatori, con pubblico in presenza e in streaming, l’ultimo sabato di ottobre alla Sala Conferenze Stadio di Verona (via Brunelleschi 12) dalle 10 alle 13. Per iscriversi all’evento basta compilare il seguente modulo urly.it/3xm97. I quattro relatori, in questa occasione, illustreranno cos’è la BIPO, le funzioni e gli obiettivi, i rapporti che sta già sviluppando con la rete estera, il futuro che intende darsi l’associazione e quali sono i saperi minimi richiesti per potersi associare alla BIPO.

L'istituzione della BIPO rappresenta un approdo conclusivo e, al contempo, un slancio nuovo, dei due maggiori luoghi pioneristici e propulsori della Biblioterapia (Verona) e della Poesiaterapia (Monza). Da un lato c’è l’Università degli Studi di Verona che, grazie al Professore associato e direttore Federica Formiga e lo stesso Dalla Valle – principale divulgatore italiano di questa arte terapia – ha avviato in Italia il primo Master in Biblioterapia (2021) e il Centro di Ricerca sulla Biblioterapia (2022), mentre sul fronte della Poesiaterapia, c’è il gruppo di ricerca poetica dell’associazione Mille Gru di Monza (millegru.org), guidato dai monzesi Dome Bulfaro – principale divulgatore italiano di questa arte terapia – e il Dottor Paolo Maria Manzalini, che ha fondato PoesiaPresente, prima scuola di Poesiaterapia italiana (2020, poesiapresente.it) e Poetry Therapy Italia (2021), la rivista per eccellenza di questa arte terapia.

Nasce a Verona perché qui insegnano al Master in Biblioterapia i due veronesi Marco Dalla Valle (Biblioterapia, biblioterapia applicata e ricerca sulla biblioterapia) e Irene Monge (Filosofia della narrazione) e Dome Bulfaro (Poesiaterapia e Lettura espressiva poetica), anche se non fa mancare il suo contributo il Dott. Paolo Maria Manzalini, psichiatra dell’ASST di Vimercate (MB).

Il logo della BIPO (progettato da D. Bulfaro) rappresenta bene lo spirito di questa associazione. Il disegno è infatti un'astrazione di un libro aperto, che evoca un germoglio e un uccello in volo, i quali a loro volta rimandano rispettivamente a due principi che stanno alla base dell’operare di chi fa Biblio/Poesiaterapia: aiutare a crescere e a diventare liberi. La scritta BIPO indica le due anime indipendenti e complementari di queste due arti, come il logo, “fatta a mano”, ovvero nelle quali la creatività si abbina sempre alla professionalità. Il verde ha un effetto calmante e rasserenante in chi la osserva e psicologicamente allude a quegli aspetti stabili e coerenti dell’interiorità. L'arancione stimola un’attivazione emotiva e comportamentale positiva e costruttiva, in grado di indirizzarsi e aprirsi verso mete concrete e vitali da perseguire con fiducia, empatia e speranza.

sabato 28 ottobre ore 10-13 a Verona

℅ Sala Conferenze Stadio di Verona, via Brunelleschi 12

Presentazione ufficiale della BIPO - Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia,

con Marco Dalla Valle, Dome Bulfaro, Irene Monge a Paolo Maria Manzalini.

www.associazionebipo.it/

Per iscriversi compilare il seguente modulo urly.it/3xm97

PARTNER

Comune di Verona Circoscrizione n°3

I FONDATORI DELLA BIPO

Marco Dalla Valle (Presidente)

Dome Bulfaro (Vicepresidente)

Irene Monge (Consigliera e tesoriera)

Paolo Maria Manzalini (Consigliere)