“Anarcopoesia randagia: trasmigrazioni e trasmutazioni tra morte e vita”
Poesie di Diāvoli (Eleonora Davoli).
Recensione di Francesca Papp. Gennaio 2023.
Diāvoli nel suo libro Polpette randage* crea una poesia che sovverte e rivoluziona, tramite le parole trasforma le ingiustizie in poesia e la morte in vitalità. Il messaggio che comunica è un invito a riconciliarsi con la vita, conoscendo la morte, un’esortazione all’espressione libera di sé, all’amicizia, all’anticonformismo, forse anche all’anarchismo, all’impegno sociale e alla leggerezza giocosa e operosa.
È una poesia salvifica, che acchiappa i sogni, preserva gli animi, le relazioni e la comunità e costituisce un manifesto poetico antifascista, che grida libertà.
(* l'autrice usa la parola randage senza "i" come la usa Pascoli "Nel cielo oscuro svolano randage")
Leggi l'articolo >> qui
sul sito di IAFF Istituto di Alta Formazione e di pasicologia familiare di Firenze
Francesca Papp è educatrice, psicologa e psicoterapeuta, specialista in Terapia di Coppia e della Famiglia. Da febbraio 2021 cura la rubrica mensile di poesia e psicologia LeggerMente, in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione di Firenze e, da luglio 2022, anche con la rivista Poetry Therapy Italia.
Ha pubblicato una raccolta di racconti e tre raccolte di poesie che ripercorrono metaforicamente alcuni viaggi speciali.