Poetry Therapy Italia

therapy2

Corso di poesiaterapia. Seconda edizione
"La metafora e le altre figure retoriche"

18 febbraio - 18 aprile 2023 - 72 h dal vivo e online

3 seminari online, 3 laboratori in presenza (72 ore totali)
di cui 24 online, 36 in presenza, 12 studio autonomo

termine iscrizioni: 10 febbraio 2023
early bird: per iscrizioni entro il 31 gennaio 2023
sarà rilasciato attestato di partecipazione

Presentazione
Questo “Corso di poesiaterapia, propedeutico alla pratica” è il secondo che PoesiaPresente, la nostra la nostra Scuola di Poesia, propone come percorso breve di alta formazione di futuri poetaterapeuti.
Mentre la prima edizione – proposta nell’aprile-maggio 2022 – aveva un carattere introduttivo generalista incentrato sulle modellistiche della poesiaterapia, questa seconda edizione – concepita come connessa ma al contempo autonoma rispetto alla prima – è incentrata sul ruolo e l’uso della metafora, e delle altre figure retoriche, quale strumento cardine della pratica della poesiaterapia.
Anche questo secondo percorso propedeutico alla formazione di poetaterapeuti fornisce ai corsisti basi teoriche e pratiche, attraverso un approccio generale di tipo pratico e creativo.

I moduli sono stati ideati e vengono tenuti da 10 esperti (non solo italiani), molti dei quali docenti universitari, tra i più preparati nella loro disciplina.
L’intento è quello di fornire basi solide sulle figure retoriche, in particolare sulla metafora, e di sperimentare in presa diretta il ruolo e il loro uso a seconda di contesti, età e set clinici.

L’apprendimento delle teorie e delle tecniche specifiche proposte dai docenti, mantiene anche nei moduli online (24 ore) una viva propensione alla cultura del fare e alla cultura della creatività, le quali trovano pieno sviluppo nei laboratori in presenza (36 ore).
Alcuni percorsi infine prevedono anche un lavoro autonomo (12 ore), utile a verificare e rinforzare la propria formazione.
Questo secondo percorso, come il primo, saranno considerati dalla nostra Scuola di Poesia, utili e validi, in termini anche di ore, per il “Corso di Poesiaterapia” annuale per la formazione di poetaterapeuti, in via di definizione.

 Dome Bulfaro, direttore didattico

A chi è rivolto
In quanto “propedeutico” questo corso sarà consigliato a poeti, docenti, bibliotecari, psicologi, psicoterapeuti, educatori, counselor, universitari, in generale è rivolto a operatori che lavorano in ambiti sociali, sanitari, educativi, culturali.

Un corso pratico, espressivo e creativo
Al di là della modellistica di poesiaterapia/biblioterapia che adotta ogni singolo docente, oltre alla componente teorica il corso ha una componente fondata sulla cultura del fare votata alla creatività, per questa ragione anche le lezioni online di tipo più teorico prevedono un esercizio pratico-espressivo-creativo (modellato diversamente da ogni docente).

Modalità
Il percorso è articolato in

  • 3 seminari online su piattaforma Zoom (ognuno diviso in due/tre appuntamenti), in giorni infrasettimanali dalle 18 alle 21
  • 3 laboratori in presenza nei fine settimana.

Per chi non volesse affrontare il percorso di formazione nella sua interezza sarà possibile iscriversi a uno o più moduli.
L’intero percorso avrà un costo forfettario rispetto ai moduli acquistati singolarmente (si vedano la proposta economica e il regolamento).
I posti sono limitati, le iscrizioni saranno raccolte fino a esaurimento posti (sarà data precedenza a coloro che intendono iscriversi all’intero percorso).

Scarica qui in PDF il programma completo con il calendario, la descrizione di ogni laboratorio e seminario, il curriculum dei formatori, i costi e il regolamento per l’iscrizione.

martedì 31 gennaio ore 18: presentazione online del corso su piattaforma ZOOM a cura di Dome Bulfaro.
partecipazione libera previa iscrizione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Iscrizioni, regolamento, cancellazione
– Le iscrizioni si chiudono venerdì 10 febbraio 2023
– E’ previsto uno sconto particolare per chi conferma l’iscrizione all’intero corso entro il 31 gennaio 2023
– le iscrizioni saranno effettive al versamento della quota e saranno accolte fino a esaurimento posti
– L’organizzazione si riserva di non avviare il corso (o i singoli moduli) se non sarà raggiunto il numero minimo di iscritti previsto
– Se il corso (o il singolo modulo) non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite
– Per informazioni, iscrizioni o particolari esigenze scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 340/2880586 (solo messaggi WhatsApp o SMS, sarete richiamati)