Poetry Therapy Italia

La Rivista Poetry Therapy Italia è tra i creatori e promotori del concorso letterario dedicato alla parola che cura e, quindi, ad Antonio Bertoli, carismatico poeta e terapoeta, uomo di teatro, docente universitario, che prescriveva l’atto poetico come azione necessaria per creare il cambiamento e la guarigione.

Antonio Bertoli era un poeta, uno scrittore, un uomo di teatro e performer, che si definiva Terapoeta perché si occupava anche di psicologia e di processi di guarigione. Bertoli aveva elaborato una propria disciplina, da lui denominata Psico-bio-genealogia, in cui indaga come nascono le malattie, quali legami hanno con la famiglia e come guarire attraverso l’Atto poetico.

La sua frase la miglior poesia è la vita racchiude il nucleo essenziale del suo pensiero artistico e terapeutico: il poeta ci propone una concezione di esistenza poetica in cui è fondamentale il legame tra Poesia e Azione. Bertoli ci insegna a considerare la vita come la miglior poesia e ciò significa vivere con passione ogni giorno, in connessione con se stesso e con l’ambiente, creando arte, autenticità e bellezza.

Per informazioni sul  CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE "ANTONIO BERTOLI" (prima edizione, anno 2024-2025) scarica il BANDO CORRETTO.pdf