Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Poetry Therapy Italia

Mariapia Bobbioni, psicanalista. Studiosa di questioni femminili attraverso il corpo e l’abito. 
Si è formata a Parigi con il Dottor Alain De Mijolla e a Milano con il Dottor Giacomo Contri.  Socio fondatore di “Nodi Freudiani”. Docente presso Istituti Universitari Italiani, quali Politecnico, Bicocca. Consulente in ambito televisivo, La 3 e Canale5. Ha partecipato alla realizzazioni di mostre e testi per cataloghi quale Jungle, L’immaginario animale nella Moda, la Venaria Reale Torino, 2017 e Stand For Girls, Fabbrica del Vapore, Milano, 2019. Scrive per Riviste Scientifiche italiane e straniere tra le quali Tecniche delle Conversazioni, editore Aracne, ideata da Giampaolo Lai e Pierrette Lavanchy. Tra i testi di carattere scientifico si ricorda The Dress Body, presentato all’interno del seminario Child Analysis Working Group, Londra 2017.  E’ stato poi pubblicato sulla rivista Tecniche delle Conversazioni. 

Attualmente sta lavorando al libro Lo stile: la parola, il gesto, l’abito.

Inoltre, insieme al Dottor Giovanni Pastorino Quintavalle, veterinario e ricercatore alla Statale di Milano (all’interno della facoltà di Veterinaria di Milano), sta sviluppando il progetto di Terapia reciproca uomo-animale e animale-uomo per quanto concerne i grandi felini.

(foto di Paola Mattioli)

I suoi articoli su Poetry Therapy Italia