Poetry Therapy Italia

Luca Buonaguidi (1987, Pistoia) ha una lunga frequentazione con l’Asia e vive sull’Appennino tosco-emiliano. Psicologo specializzando in Psicoterapia Bioenegertica e preparatore mentale nell'ambito della psicologia dello sport, si occupa del rapporto tra poesia e psicologia dal 2012 ed è membro del comitato scientifico della redazione di Poetry Therapy Italia e autore di La terapia della poesia (Mille Gru, 2022).
Ha scritto saggi musicali, quaderni di viaggio, libri di poesia e suoi scritti compaiono su varie antologie, riviste, radio e blog.
Tra essi ha curato con Francesca Gori L’isola che c’è – Un laboratorio autobiografico in comunità, il primo libro in Italia scritto dai pazienti delle comunità terapeutiche. Promotore di festival di controcultura, collabora come co-autore di testi e altri progetti multimediali con musicisti e fotografi. Utilizza quotidianamente la Poetry Therapy nella clinica con i propri pazienti e all'interno di interventi nelle scuole, svolgendo formazione a tema per istituzioni e associazioni. 
Per ulteriori dettagli il suo sito è www.lucabuonaguidi.com

 

I suoi articoli su Poetry Therapy Italia