Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Poetry Therapy Italia

Alfonso Pierro nasce a Biella nel 1983. Pedagogista, poeta, performer. Dal 2003 ha vissuto, lavorato e studiato in diverse città italiane ed europee. Ha pubblicato Svendendo Altrove il Bacio Bugiardo. Poesie (2008) e John Fante: uno scrittore maledettamente ironico (2012), oltre che partecipare in raccolte e riviste nazionali e di editoria indipendente. Autore e corpo poetico di letture, recitativi, spettacoli, performance, installazioni come Questa è una Emozione, la Luna è un Mare diVino, Wor(l)d Does Exist, sacroEsilio, Il verso che fa strada, UP_pello, Melting poetry, Come un pugno nello stomaco, Permĕa, Canti dalla valle. Dal 2008 esponente della poesia di strada italiana con il progetto unlitro. Nel 2013 crea ed apre il suo blog site speak sick. Dal 2014 è socio della LIPS Lega Italiana Poetry Slam, nella quale collabora con la sezione dedicata agli under20, alla scuola, all’educazione. Dal 2015 è co-fondatore e autore dei Mitilanti, associazione di promozione sociale con all’attivo workshop sulla poesia performativa, laboratori nelle scuole, poetry slam, secret show, spettacoli, pubblicazioni, letture, open mic, rassegne di poesia orale e spoken word, manifestazioni culturali, corsi di scrittura e masterclass.
Oggi collabora in progetti educativi territoriali e di lotta contro la povertà educativa nel Comune della Spezia. Per ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici è responsabile d’area in Liguria per La Spezia e provincia. Svolge attività private di consulenza pedagogica e percorsi pedagogico clinici; propone laboratori pedagogici come studioso e ricercatore dell’arte poetica come forma di cura verso il mondo. Continua a prestar voce e attenzione.

I suoi articoli su Poetry Therapy Italia