Poetry Therapy Italia

                                

L’articolo presenta le tre principali profili professionali di bibliopoetaterapeuta definite dalla IFBPT – International Federation for Biblio/Poetry Therapy, nella sua Guida ai requisiti della formazione per la Certificazione e registrazione in Poetry Therapy

 

Il Codice etico della IFBPT - International Federation for Biblio/Poetry Therapy si rivolge a tre categorie di professionisti: il facilitatore certificato di poesia applicata (il CAPF), il Poetaterapeuta Certificato (PTC) e il Poetaterapueta Registrato (PTR). L’identikit professionale viene qui tratto proprio dalla Guida ai requisiti della formazione per la Certificazione e registrazione in Poetry Therapy [1] della IFBT:

Nel 2014 la NFB/PT, Associazione Nazionale per la Biblio/Poesiaterapia, ha cambiato il suo nome in International Federation for Biblio / Poetry Therapy (IFB/PT) affinché riflettesse il suo crescente raggio d'azione internazionale. La IFB/PT è l'unica organizzazione autonoma autorizzata a concedere la certificazione o l'iscrizione alla Poesiaterapia. La IFB/PT stabilisce e mantiene gli standard e i requisiti professionali per la professione di biblio/poetaterapeuta.

Abbiamo bisogno di dire qualcosa sulla necessità di includere la facilitazione della poesia?

Oggi, ci sono corsi di laurea di livello universitario che incorporano standard di formazione consolidati e altri programmi che incoraggiano i loro studenti a esplorare la lingua come strumento di trasformazione. La IFB/PT funge negli Stati Uniti da organo consultivo per università e college, incoraggiando lo sviluppo di programmi che utilizzino la poesiaterapia per la guarigione e la crescita personale. Questo non è aggiornato.

Il fatto che la poesiaterapia sia ancora nelle sue prime fasi di accettazione pubblica rende necessari standard elevati. Ci sono molte persone che hanno lavorato costantemente e appassionatamente nel campo della poesiaterapia. La Federazione è orgogliosa di accogliere coloro che scelgono di entrare in questo campo e diventano compagni pionieri. Il futuro della poesiaterapia sarà scritto da persone come te.

Requisiti per le credenziali IFB/PT in Poetry Therapy

Solo le persone che hanno soddisfatto tutti i requisiti stabiliti dall'IFB/PT per la certificazione o la registrazione della poesiaterapia e soddisfano tutti i requisiti per il rinnovo biennale delle credenziali, possono utilizzare le designazioni professionali con marchio registrato di CAPF, CPT o PTR per pubblicizzare i propri servizi.

CAPF: facilitatore certificato di poesia applicata

- Ha un background, di letteratura e scrittura con una comprensione della psicologia di base e delle dinamiche di gruppo.

- Funziona con popolazioni sane

- Deve essere in grado di riconoscere la differenza tra "normalità" e patologia e deve essere in grado di determinare quando un individuo in difficoltà deve essere indirizzato a un professionista della salute mentale.

- Deve aver conseguito una laurea di primo livello presso un college o università accreditata.

Dove si preparerà un CAPF?

Il CAPF è formato per facilitare i gruppi e lavorare con individui in contesti di sviluppo come scuole, biblioteche, strutture ricreative e simili organizzazioni orientate alla crescita e allo sviluppo. Il CAPF può anche lavorare in un ambiente di salute mentale sotto la supervisione di un professionista qualificato nella salute mentale se consentito dalle leggi e dai regolamenti statali e ordinanze. 

PTC e PTR: il Poetaterapeuta Certificato (PTC) e il Poetaterapeuta Registrato (PTR)

- sono professionisti della salute mentale autorizzati, che hanno conseguito lauree in discipline cliniche di salute mentale o in medicina e possono lavorare in modo indipendente con l'ambito diversificato delle questioni come definito dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali in conformità con le leggi del loro stato.

- Il PTC e il PTR sono qualificati per lavorare con i clienti in cliniche, ospedali e istituzioni simili, nonché con popolazioni mentalmente sane.

- I PTC e i PTR lavorano anche con individui che hanno problemi di adattamento causati da crisi o disabilità dello sviluppo o della vita.

- Il PTR completa un livello avanzato di formazione e lavoro sul campo, commisurato ai più alti livelli di pratica clinica.

- Sebbene alcuni tirocinanti possano intraprendere una formazione CPT o PTR mentre sono iscritti a un programma di specializzazione clinica e/o completando i requisiti post-laurea per la licenza, queste designazioni sono conferite solo a coloro che hanno completato un lavoro universitario in un campo di salute mentale, oppure come medico, hanno conseguito la licenza e detengono una licenza corrente dallo stato (i) in cui esercitano. Un candidato con credenziali che completa i requisiti CPT o PTR prima della licenza, riceverà il CAPF fino a quando non presenterà la prova della licenza al Comitato delle credenziali. 

[1] The International Federation for Biblio/Poetry Therapy, Guide to Training Requirements for Certification and Registration in Poetry Therapy, del febbraio 2015, pp. 10-11.

 


 

Dome Bulfaro Foto Dino Ignani Rimini 2016Dome Bulfaro (1971), poeta, performer, editore, è uno degli autori italiani più attivi nel divulgare e promuovere la poesia performativa e la poetry therapy. È stato invitato dagli Istituti Italiani di Cultura per rappresentare la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012) e Brasile (2014). Ha formato e dirige artisticamente il gruppo di ricerca Mille Gru di Monza (2006), poi costituitosi in associazione (2007), casa editrice (2008) e gruppo curatore della rivista Poetry therapy Italia (2020). Ha fondato con Simona Cesana PoesiaPresente LAB, scuola di poesia (2020), sempre gestita da Mille Gru. Ha ideato, cofondato ed è stato Presidente della LIPS, Lega italiana poetry slam. Come critico e studioso ha pubblicato Guida liquida al Poetry slam (Agenzia X, 2016) e ha tradotto con Sara Rossetti Poetry Therapy. Teoria e pratica di Nicholas Mazza (Mille Gru, 2019). Le sue pratiche di poesia terapia si sono sviluppate dal 2009 in Italia e all’estero, negli ospedali di Lecco, Milano, Lugano, il Coesit di Melbourne, in collaborazione con l’Hospice di Monza e presso altri enti. (Foto Dino Ignani)
» La sua scheda personale.